Segue la storia di Pol Rubio, lo studente preferito di Merlin Bergeron, dalla serie TV 'Merlin'. Pol segue le orme del suo ex professore e inizia la sua carriera di Filosofia all'Università di Barcellona. Pol incontrerà nuovi amici, nuovi colleghi e nuovi insegnanti, nuovi conflitti, la sua complicata famiglia e la sua nuova relazione con Bruno. In questa nuova fase, sarà fondamentale l'incontro con María Bolaño, una maestra acida che vedrà il grande potenziale di Pol e lo segnerà definitivamente. Bolaño fa costantemente pressioni su Pol, costringendolo a lasciar andare il suo atteggiamento elegante e ad affrontare la sua nuova vita in modo adulto.
Non capisco la scelta creativa di non includere, almeno in parte, Bruno anche nella seconda stagione, però, non vedo comunque l'ora di guardare nuovamente Carlos Cuevas nel ruolo di Pol.
Bruno e Pol erano il motivo per cui ho amato sin da subito la serie madre e questo sequel. Peccato davvero non avere più Bruno nella seconda stagione. Spero anche solo di vederlo nell’ultimo episodio in modo da ricollegarsi ben bene alla serie madre.
La prima e la seconda stagione, sebbene siano entrambe belle, appaiono scollegate l'una dall'altra. Non saprei dire se il libro che è stato pubblicato dopo l'uscita della prima stagione serva a collegarle.