In una terra dominata dal potente clan Wen, un giovane chiamato Wei Wu Xian (Xiao Zhan) stringe un'insolita amicizia con l'amante della giustizia Lan Wang Ji (Wang Yibo della boy band Uniq). Quando i due scoprono inaspettatamente delle prove che coinvolgono il capo del clan Wen in una trama con l'obiettivo di portare il caos agli abitanti della loro terra, Wei Wu Xian e Lan Wang Ji decidono di intervenire. Tuttavia, i tentativi della coppia di sventare i malvagi piani del capo del clan Wen falliscono. Nella confusione che segue, Wei Wu Xian sparisce - e molti temono il peggio. Sedici anni dopo, Wei Wu Xian improvvisamente ritorna. Presto reincontra Lan Wang Ji, proprio mentre ha inizio un'ondata di misteriosi omicidi. I due collaborano di nuovo per investigare, determinati a non fallire questa volta... Riusciranno i due a sbrogliare la matassa? Risolveranno i casi degli omicidi? E chi è la figura segreta che meschinamente organizza le malefatte che colpiscono la regione?
Ho adorato questo show e sicuramente è suo il merito di avermi fatto scoprire il mondo dei cdrama. I due attori principali hanno fatto un lavoro stratosferico con lo script, esprimendosi là dove necessario con il linguaggio del corpo per aggirare la censura. E' diverso dal romanzo ma restituisce le stesse emozioni senza tradire il cuore della storia. Per il resto il drama è ben sceneggiato e diretto. Ho adorato il finale anche se diverso da quello della novel. La fotografia fa uso di luce naturali e i colori sono spenti, quindi risulta un pò cupa rispetto ai drama odierni. Nel complesso funziona e rende al massimo negli episodi finali del flashback, quelli emotivamente più impegnativi.
Non avrei mai creduto che il BL cinese sarebbe arrivato finalmente sullo schermo, e poi Guardian e Untamed sono usciti. A dispetto di Guardian pero' Untamed ha un finale migliore. Splendida storia, consiglio a tutti di leggere il libro da cui la storia e' tratta.